Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Fauna, flora e progetti » Progetti PSR

Riso Amico+. Operazione 16.1.1 Azione 2 - Sostegno alla gestione dei Gruppi Operativi e attuazione dei progetti. Agricoltura e aree rurali

Programma d'intervento: Riso Amico+ - Il riso sostenibile che rispetta l'ambiente e valorizza l’impegno dei risicoltori

Il progetto Riso Amico+ intende costruire una filiera di produzione di riso sostenibile, capace di conservare l'ambiente e valorizzare l'impegno e la sensibilità dei risicoltori, nel rispetto delle peculiarità aziendali e territoriali di ogni produttore.

E' prevista la compilazione di un disciplinare per la produzione del riso a ridotto impatto ambientale, considerevole valore naturalistico ed elevata qualità merceologica, a cui gli agricoltori possono aderire su base volontaria ottenendo un marchio che contraddistingue il proprio processo produttivo.

Viene definita la misura della prestazione agroambientale fornita all'azienda e gli strumenti per valutare i miglioramenti conseguiti dall'azienda che ha intrapreso questo percorso.

Lo scambio di informazioni fra gli agricoltori, che formano il Gruppo Operativo, la partecipazione ai momenti formativi, la consulenza da parte dei tecnici esperti dell'Ente Nazionale Risi, dell'Università e dell'Ente-Parco, e la programmazione di incontri strutturati per il consumatore, consentono e favoriscono la diffusione dell'iniziativa.

Contributo richiesto € 96.091,50.

Zona di Protezione Speciale Risaie vercellesi
Zona di Protezione Speciale Risaie vercellesi
(foto di: Toni Farina)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA