Logo del Parco
Condividi
Home » Ente » Rilasci di nulla osta, abilitazioni e patrocini

Procedura per attività dentro i Siti Natura 2000

Per evitare che una attività possa avere impatti negativi sui Siti Natura 2000, l'Unione Europea, lo Stato Italiano e la Regione Piemonte hanno introdotto la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA).

Tuttavia per alcune attività l'ente di gestione, in base alla normativa, ha stabilito che esse siano da considerarsi "prevalutate positivamente" e dunque non siano da sottoporsi a procedura di VIncA.

Queste attività non devono essere oggetto di ulteriori valutazioni, dopo che è stata verificata la corrispondenza tra l'attività indicata dal proponente e quella prevalutata. L'elenco delle attività considerate prevalutate, che varia a seconda dei Siti Natura 2000, si rinviene nella Deliberazione della Giunta Regionale Piemonte 13 luglio 2023, n. 55-7222.

Per i Siti Natura 2000 assegnati in competenza al nostro ente, queste sono le attività che, da luglio 2023, si considerano prevalutate: 

Per questi casi è sufficiente compilare e inviare la rispettiva scheda di prevalutazione, che si scarica cliccando su ciascuna delle voci. Per istruzioni sulla compilazione potete contattare l'ufficio tecnico dell'Ente-Parco tramite l'indirizzo vinca@parcopopiemontese.it.

La scheda compilata va inviata all'indirizzo parcopopiemontese@pec.it

Dopo avere ricevuto la scheda, l'Ente-Parco ha 30 giorni di tempo per la verifica di corrispondenza, terminata la quale risponde con lettera motivata.

In tutti gli altri casi di attività non presenti nell'elenco indicato qui sopra, si utilizzeranno altre procedure che prevedono istruttorie più approfondite. Per questi casi potete consultare l'apposita pagina sul sito internet di Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/biodiversita-aree-naturali/rete-natura-2000/valutazione-incidenza-vinca

Escursionisti a Superga
Escursionisti a Superga
(foto di: Dino Genovese)
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA