Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Iniziative ed eventi » Archivio iniziative

Arte e cultura a Frassineto Po

Sabato 16 Settembre 2023

L'Ente di gestione delle aree protette sta organizzando per sabato 16 settembre a Frassineto Po, una giornata all'insegna dell'arte e della cultura.

A partire dalle ore 14 gli appassionati di acquerelli potranno partecipare a un flash mob artistico a Palazzo Mossi (via Guglielmo Marconi, 5 - Frassineto Po - AL).

A partire dalle ore 16 sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di Frassineto Po intitolata a Sant'Ambrogio e San Giorgio, con i volontari dell'Accademia Bernardino Cervis, oltre alla mostra di Paolo Viola e al Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po presso Palazzo Mossi.

Il Centro allestito a cura dell'Ente-Parco è un viaggio nella storia del paesaggio attraverso grandi scenografie, diorami, ricostruzioni ambientali e pannelli descrittivi. Il percorso espositivo inizia dall'Era Terziaria, un tempo molto lontano, quando la Pianura Padana era occupata dal mare: il territorio preso in considerazione si snoda da Crescentino fino alla Lomellina, in un mosaico di ambienti dominato dall'acqua. 

La mostra di Viola resterà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00 fino al 15 ottobre 2023 e, negli stessi orari, sarà possibile visitare anche le sale del Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po.  

Alle ore 17, Luigi Zai presenta "Un Po di sete", il racconto dell'esperienza condivisa con Pierluigi Cane e Germana Vercellino.

Pierluigi e Luigi, a fine settembre 2022, accompagnati dal supporto in auto di Germana, hanno intrapreso un viaggio in bicicletta che dal Monte dei Cappuccini li ha portati a Santa Giulia di Porto Tolle.

Partiti con l'intento di documentare la grande sete che affligge il Po, il loro viaggio è diventato presto un'esperienza che è andata via via arricchendosi di incontri e scoperte.

Dalle pedalate al libro il passo è breve. Ne è nata una guida delle ciclovie del Po da Torino al Polesine, ma anche uno spunto di riflessione sui disastri ambientali procurati dall'uomo.

Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti dell'Ecomuseo Terre d'Acqua e l'Associazione Bernardino Cervis. Argomento del dibattito "Le esperienza locali per creare occasioni di fruizione e turismo".

La serata si concluderà con un brindisi in compagnia.

PDF La locandina


Tag: arte, Mostra, Arte, pittura, borghi storici
Allestimento a Palazzo Mossi, Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, a Frassineto Po
Allestimento a Palazzo Mossi, Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, a Frassineto Po
(foto di: Aree protette Po piemontese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA