Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Punti d'interesse » Basso Monferrato

Casale Monferrato

Merita sicuramente una visita il centro storico di Casale Monferrato: uno dei più antichi monumenti è la Cattedrale di Sant'Evasio, consacrata nel 1108. Dell'antica chiesa, restano il perimetro e il vestibolo dei catecumeni raro esempio di architettura armena. Il resto dell'edificio ha subito numerose modifiche: nella seconda metà del Settecento, sul braccio destro del transetto è stata eretta, su disegni di Benedetto Alfieri, la Cappella di Sant'Evasio.

Durante i lavori di restauro, eseguiti tra il 1858 e il 1872 dall'architetto Carlo Arborio Mella, sono stati ricostruiti i capitelli dei pilastri delle navate, e anche la facciata, ad esclusione della parte superiore del portale e degli archetti rampanti, è stata modificata.
Contemporanea all'impianto originario della cattedrale è la Torre Civica, costruzione a pianta quadrata realizzata, a scopi difensivi, nell'XI secolo e, in seguito, simbolo dello splendore comunale.
Il Castello, a pianta esagonale asimmetrica con quattro torrioni tronco - conici, cinto da fossato, è stato realizzato per volontà di Giovanni II Paleologo Marchese del Monferrato intorno al 1350 e successivamente ampliato nel 1400.

Nel corso del XVI secolo i Gonzaga, occupati nelle opere di fortificazione della città, hanno costruito i quattro rivellini e irrobustito i fianchi e le torri.
 Il Castello ha vissuto un nuovo splendore durante il principato del duca Carlo II Gonzaga-Nevers (1637- 1665), che ha dato notevole impulso alla vita mondana e culturale di Casale. Dopo il passaggio della città e del Monferrato ai Savoia, nel 1708, per il Castello è iniziato un declino inarrestabile e il lungo periodo di utilizzo a caserma.

Le sale sono aperte in occasione di manifestazioni e mostre organizzate dal Comune.
Oggi il Castello, parzialmente restaurato, ospita la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi E. Luzzati (Tel. 0142/444308) e l'Enoteca Regionale del Monferrato (Tel. 0142/933243).
Info: www.comune.casale-monferrato.al.it/castello-info
Tel. 0142/444329

Comune: Casale Monferrato (AL) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Casale, Torre Civica
Casale, Torre Civica
(foto di: Archivio Aree Protette Po vercellese-alessandrino)
 
Casale, Piazza Carlo Alberto
Casale, Piazza Carlo Alberto
(foto di: Archivio Aree Protette Po vercellese-alessandrino)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA