Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Punti d'interesse » Basso Vercellese

Trino

Trino è uno dei borghi franchi voluti dal Comune di Vercelli nel XIII secolo, nel suo programma di governo del territorio. In realtà vi erano insediamenti precedenti e il Museo civico Gian Andrea Irico conserva le importanti testimonianze preistoriche.

ll Castello è parte della storia del Piemonte, così come la chiesa di San Michele, risalente all'alto medievo e un tempo isolata, ossia distaccata dal centro abitato ma anche fisicamente "isolata" in quanto circondata da una roggia.
Fa capolino tra le risaie nei pressi di Trino il campanile ottagonale romanico dell’Abbazia di Lucedio, antico monastero cistercense. Il complesso monastico è stato edificato nel 1123 dai monaci dell'abbazia francese di La Ferté per volontà dei Marchesi del Monferrato.
Il ruolo dell'Abbazia di Lucedio è fondamentale nell'evoluzione del paesaggio: di qui ha avuto impulso il disboscamento della foresta planiziale per conversione dei terreni a usi agricoli, di qui ha preso l'avvio la coltivazione del riso, di qui la volontà di formare una rete di abbazie a forte vocazione agricola: il sistema delle Grange.
L'accurato intervento di bonifica del territorio ha condotto all'edificazione di nuclei rurali quali Castelmerlino, Darola, Leri, Montarolo, Montarucco, Pobietto e Ramezzana.
La prosperità dell'Abbazia e delle grange è continuata fino alla fine del Seicento quando i Monaci sono stati trasferiti a Castelnuovo Scrivia dal vescovo di Casale Monferrato e la chiesa interdetta da una bolla papale che accusava trascuratezza della disciplina monastica.
Le grange prima affidate all'Ordine Mauriziano, poi cedute da Napoleone al governatore del Piemonte sono tuttora utilizzate ai fini della produzione agricola.
Dell’antico complesso cistercense restano la sala capitolare, il refettorio e il dormitorio, adibiti a magazzini e ricoveri per attrezzi agricoli, mentre la chiesa, a tre navate, è stata rimaneggiata in epoca barocca.
Infine Madonna delle Vigne, edificio di culto ora inutilizzato, in posizione molto interessante sul rilievo di Trino, dove presumibilmente vissero i primi uomini.

Comune: Trino (VC) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Trino, Principato Lucedio
Trino, Principato Lucedio
(foto di: Domenica Ferraro)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA