Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Punti d'interesse » Carmagnolese

Chiesa di San Rocco a Castagnole Piemonte

Con sei cappelle caratteristiche della religiosità popolare

La chiesa centrale del paese è dal 1672 parrocchia di Castagnole.

La chiesa di San Rocco sorge sulla piazza principale di Castagnole Piemonte (piazza Vittorio Emanuele II) e domina con la sua mole l'intera area. La costruzione fu iniziata nel 1634, a seguito del voto fatto a San Rocco dai castagnolesi, i quali si impegnarono a costruire una nuova chiesa in onore del santo, se questi li avesse liberati dalla peste. La nuova struttura fu edificata sulle fondamenta di una preesistente chiesa, attigua ad un castello che ancora oggi esiste e la cui presenza è segnalata sin dal 1100.

La facciata della chiesa è in stile barocco, ma sobrio. Al centro della facciata, nella posizione consueta per il rosone, ossia sopra la porta di ingresso, si trova un dipinto raffigurante San Rocco, alle cui spalle si intravede l'arco alpino. Nell'architrave principale si trova il simbolo di Castagnole, con la scritta "non inter ardua montium".
L'interno della chiesa, di notevoli dimensioni, si presenta con un impianto strutturale e unità stilistica e costruttiva tipici dell'architettura barocca. La chiesa è ad unica navata centrale, le cui pareti laterali, tra di loro parallele, culminano in una balconata dove si affacciano le finestre a vetri multicolori. Dalla balconata inizia la volta della chiesa, costituita da archi semicircolari alla cui sommità si trova una serie di affreschi, alcuni dei quali rifatti negli anni 60 ad opera del pittore Nino Pirlato di Racconigi.
La parte terminale della navata centrale, separata solo da una balaustra e sollevata di due gradini, è occupata dal presbiterio, dove ha sede l'altare maggiore, ai cui lati si trovano le statue lignee di San Pietro e di San Rocco. Sulle pareti laterali del presbiterio si trovano due dipinti di Luigi Morgari, raffiguranti San Pietro in Vincoli e una Annunciazione di Cristo. Alle spalle dell'altare, separato da una parete di circa tre metri, si trova il coro ligneo ottocentesco, di forma semicircolare, sovrastato da una volta semisferica. Nel coro si trovano altri tre dipinti di Luigi Morgari.
Sui due lati della navata, nella parte che precede il presbiterio, si trovano sei cappelle, caratteristiche della religiosità popolare:

  • a destra dell'entrata sorge la cappella dedicata a Santa Elisabetta, con un quadro rappresentante l'annuncio alla Vergine in visita
  • a sinistra dell'entrata si trova la cappella dedicata a San Antonio Abate, con un dipinto del 1862, che rappresenta il santo nell'atto di scacciare i demoni, protetto dalla Vergine. Sant'Antonio Abate è il Santo eremita più caro agli agricoltori, in quanto protettore degli animali e di tutte le attività legate all'agricoltura
  • al centro della parete di destra si trova la cappella dedicata alla Madonna del Rosario. Il suo altare, con un tipico impianto barocco, è sormontato da una serie di colonne tortili adornate di stucchi d'oro. Al centro dell'altare si trova la statua della Madonna del Rosario, ai lati della quale spiccano quindici medaglioni, anch'essi stuccati in oro, con rappresentati i misteri del rosario;
  • al centro della parete di sinistra sorge l'altare della Madonna Addolorata, che contiene tutti i simboli della passione: la croce, il velo della Veronica, la statua della Madonna con il cuore trafitto e la deposizione di Cristo. Queste ultime due sono le cappelle più grandi e le più utilizzate durante la Settimana Santa;
  • ai lati del presbiterio si trovano due cappelle, dedicate una a Maria Immacolata e l'altra a San Luigi Gonzaga.

Sopra l'altare si trovano due bassorilievi in marmo, opera dello scultore A. Lavy, allievo di Antonio Canova, datati 1811. All'interno della chiesa si trova inoltre, sopra l'ingresso, un organo a canne di pregevole fattura, restaurato nel 1821 e nel 2004.
L'imponente campanile fu iniziato nel 1675.

Comune: Castagnole Piemonte (TO) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Chiesa di San Rocco a Castagnole Piemonte
Chiesa di San Rocco a Castagnole Piemonte
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA