Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Punti d'interesse » Carmagnolese

Santuario del Valinotto a Carignano

Con una triplice cupola barocca

A quattro km da Carignano, in aperta campagna, lungo la strada per Virle, si trova il Santuario del Valinotto, dedicato alla Visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta e caratterizzato da una triplice cupola di notevole audacia e vivacità costruttiva, vero gioiello dell'architettura barocca.
Il santuario, che fu edificato nel 1738 per volere del banchiere e notaio Antonio Faccio, all'interno di una villa di sua proprietà, è opera giovanile dell'architetto Bernardo Antonio Vittone (1702 - 1770). Il santuario è adiacente alla Cascina Valinotto, di origine medievale.

Esternamente si presenta a tre piani degradanti, sormontati da un cupolino, mentre l'interno è a pianta ellittica.
Sulle pareti interne si trovano affreschi raffiguranti i santi della Controriforma: a destra dell'ingresso S. Filippo Neri e S. Francesco di Sales, mentre a sinistra dell'ingresso sono raffigurati S. Francesco Saverio e S. Carlo Borromeo.
La spettacolare cupola è decorata all'interno con affreschi del pittore casalese Pier Francesco Guala, raffiguranti alla base degli archi i dodici apostoli, e, più in alto, gli Angeli, la Vergine e la Trinità.
A Pier Francesco Guala è ascritta anche la pala d'altare raffigurante la Visitazione, ora sostituita da una copia. L'originale, per motivi di sicurezza, è custodito presso l'Opera Pia Faccio e Frichieri di Carignano, che custodisce anche il bellissimo paliotto dell'altare e il tronetto raffigurante gli angeli che adorano l'Eucarestia, attribuito al Piffetti e realizzato con l'utilizzo di legni rari, intarsiati con avorio e madreperla.
Nella sacrestia l'affresco raffigurante la Madonna del Latte (XVI sec.), attribuito a Jacopino Longo, un artista vicino a Macrino d'Alba, è ciò che resta di una precedente cappella, alla quale il Vittone affiancò la nuova chiesa, formando un unico corpo.

Visita al Santuario della Visitazione o del Valinotto
Il Santuario della Visitazione, capolavoro barocco dell'architetto Bernardo Antonio Vittone, è visitabile su prenotazione (con almeno una o due settimane di anticipo), inviando una email a carignanoturismo@gmail.com
Per maggiori informazioni: www.carignanoturismo.org

Comune: Carignano (TO) | Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Santuario del Valinotto a Carignano
Santuario del Valinotto a Carignano
 
Esterno del Santuario del Valinotto
Esterno del Santuario del Valinotto
(foto di: Andrea Miola)
 
L'interno della cupola del Santuario del Valinotto a Carignano
L'interno della cupola del Santuario del Valinotto a Carignano
(foto di: Da www.lastampa.it)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA