Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Educazione Ambientale

Ascoltiamo il fiume

Per chi sa cercarlo, sapete, il fiume è ovunque. Ecco per voi alcuni spunti che ho trovato sul fiume. Ascoltatelo!

Ascoltarlo? Sì, ascoltarlo! Direte voi: ma com'è possibile?! Il fiume non parla.
E invece parla, parla. Ve lo dice una che il fiume lo conosce bene e un po' vorrebbe essere come lui. Discreto e orgoglioso, il fiume canta e intona versi, a volte sussurra altre volte ulula. Voi non ci crederete ma io vi posso giurare che è così. Lo sento muoversi ogni tanto, la notte, lo vedo incresparsi e poi abbassarsi al ritmo di una melodia che conosce solo lui. Il fiume parla e canta per chi lo sa ascoltare. Guardate un po' qui, una notte sono riuscita a registrarlo www.youtube.com/watch?v=V9cFCm6SaAg. Come ho fatto? Mi sono appollaiata su un ramo, come faccio sempre e in una serata più tranquilla del solito il fiume mi ha regalato la migliore delle sue musiche.
E guardate che non sono l'unica. Da sempre gli artisti, i compositori, i cantautori, i gruppi rock si sono lasciati ispirare dalla magia del fiume. E il fiume non è solo il Po, i fiumi sono tanti in tutto il mondo e a me piace pensare che in fondo sia sempre la stessa cosa. Negli Stati Uniti così come in Austria, in Gran Bretagna così come in Giappone, i fiumi sono tutti parte di una grande famiglia.
Tanti anni fa un compositore di nome Johann Strauss dava voce al Danubio con questo indimenticabile walzer www.youtube.com/watch?v=y8YYyR11HZQ.
Da un'altra parte, in un altro momento la bellissima attrice Audrey Hepburn cantava una canzone che parla di un fiume e del riflesso della luna: www.youtube.com/watch?v=BOByH_iOn88&feature=related.
Sulla riva di alcuni fiumi sono ambientate delle storie importanti, come racconta Fabrizio De Andrè in questa canzone www.youtube.com/watch?v=VpMDFyXy8ZU ma anche storie più semplici, come canta Daniele Silvestri in questa canzone che parla proprio del Po www.youtube.com/watch?v=rmtY4QEqe-Y.
E poi ancora: il fiume è cantato dai Nomadi
www.youtube.com/watch?v=SsnS4e45qkM e anche intonato dai R.E.M.
www.youtube.com/watch?v=M--XIve1lxY
Il fiume è evocato nelle atmosfere suggestive di uno splendido brano di Brian Eno www.youtube.com/watch?v=w2WURHY3D4A e in uno di Yurima www.youtube.com/watch?v=rhN7SG-H-3k.

La vostra amica Savetta

piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA