Logo del Parco
Natura e storia
fra collina e Po nel torinese
Condividi
Home » Ente » Pianificazione

Il Piano Pluriennale Economico-Sociale del Parco Fluviale del Po Torinese e del Parco Naturale della Collina Torinese

I contenuti e le finalità del Piano

Maggio 2011

Le aree protette italiane, oltre al Piano territoriale (Piano d'Area per il Piemonte), che definisce gli usi del suolo del territorio protetto (ed ha effetti urbanistici sui piani regolatori comunali), è previsto anche un piano per promuovere le attività economiche e sociali virtuose e di sviluppo collegate alla presenza del parco.

Oggi sono tante le opportunità per trasformare una risorsa naturale e di paesaggio in opportunità economiche e di uso sociale da parte dei cittadini: dalle risorse rinnovabili al turismo, dalla fruizione locale alle filiere agricole corte etc... Per questo il Parco del Po con quello della Collina torinese e con i comuni, si sono alleati per realizzare insieme questo strumento. Qui potete accedere a tutte le informazioni ed dare il vostro contributo per fornire conoscenze e spunti.

Il Piano interessa il territorio dei comuni rappresentati nella mappa, sia direttamente interessati dai confini delle aree protette sia collocati intorno ad esse.

PDF 

Enti promotori Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino
Cumuli di ghiaia a Cave Germaire a Carmagnola
Cumuli di ghiaia a Cave Germaire a Carmagnola
(foto di: Fabrizia Ceria)
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2019 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
Cascina Le Vallere - Corso Trieste, 98 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 011/4326520 - Fax 011/4326548
E-mail: parcopocollina.to@pec.it - Posta certificata: parcopocollina.to@pec.it
P. iva 06398410016