Logo del Parco
Natura e storia
fra collina e Po nel torinese
Condividi
Home » Ente » Pianificazione

Il Piano Pluriennale Economico-Sociale del Parco Fluviale del Po Torinese e del Parco Naturale della Collina Torinese

I contenuti e le finalità del Piano

Maggio 2011

 Le aree protette italiane, oltre al Piano territoriale (Piano d'Area per il Piemonte), che definisce gli usi del suolo del territorio protetto ( ed ha effetti urbanistici sui piani regolatori comunali), è previsto anche un piano per promuovere le attività economiche e sociali virtuose e di sviluppo collegate alla presenza del parco.

Oggi sono tante le opportunità per trasformare una risorsa naturale e di paesaggio in opportunità economiche e di uso sociale da parte dei cittadini: dalle risorse rinnovabili al turismo, dalla fruizione locale alle filiere agricole corte etc... Per questo il Parco del Po con quello della Collina torinese e con i comuni, si sono alleati per realizzare insieme questo strumento. Qui potete accedere a tutte le informazioni ed dare il vostro contributo per fornire conoscenze e spunti.

Il Piano interessa il territorio dei comuni rappresentati nella mappa, sia direttamente interessati dai confini delle aree protette sia collocati intorno ad esse.

PDF 

Enti promotori Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino
Cumuli di ghiaia a Cave Germaire a Carmagnola
Cumuli di ghiaia a Cave Germaire a Carmagnola
(foto di: Fabrizia Ceria)
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
Cascina Le Vallere - Corso Trieste, 98 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 011/4326520 - Fax 011/4326548
E-mail: info@parcopocollina.to.it - Posta certificata: parcopocollina.to@pec.it
P. iva 06398410016