Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter Info Turistiche

Newsletter INFO TURISTICHE 10 ottobre 2018

( 10 Ottobre 2018 )

'MicoBlitz' nel Parco Naturale di Superga

Sabato 27 ottobre si svolgerà per una intera giornata un "BioBlitz" sui funghi, il MicoBlitz, nel Parco Naturale di Superga, nella Collina Torinese. I partecipanti saranno affiancati dagli esperti del Gruppo Micologico Torinese e dai Guardiaparco delle Aree Protette del Po Torinese, con una passeggiata intorno alla Basilica di Superga alla ricerca e identificazione del maggior numero di specie di funghi possibile.

I social e i fenomeni della comunicazione globale non sono solo occasioni per dare sfogo alle nuove dimensioni dell'identità delle persone nella società globalizzata ma  anche strumenti utilizzabile nel mondo delle conoscenze naturalistiche.
Il sito iNaturalist.org permette a qualunque utente registrato di aggiungere osservazioni di qualsiasi organismo vivente sul pianeta e dà la possibilità a chiunque di consultare i dati inseriti accessibili e consultabili da tutti.
Questa piattaforma si basa sul concetto di "Citizen Science" (attività scientifica condotta da membri del pubblico indistinto in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di scienziati professionisti e istituzioni scientifiche), e fornisce grandi opportunità di coinvolgimento dei singoli cittadini, sia in termini di sensibilizzazione, che di educazione alla natura, oltre alla costruzione di una vera e propria rete di collaborazione tra le realtà presenti sul territorio (istituti di ricerca, enti, associazioni, appassionati, studenti).
Il Bioblitz è un'iniziativa di educazione naturalistica e scientifica, attivata con un progetto di iNaturalist, che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare le specie viventi presenti in un determinato luogo.

Per tutti gli appassionati di natura e di funghi l'appuntamento per partecipare al MicoBlitz sarà dunque dalle ore 9.30 alle ore 16.00 di sabato 27 ottobre 2018, con ritrovo presso il Centro Visite dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, all’interno della stazione di arrivo della cremagliera per Superga, preferibilmente muniti di smartphone.

Per informazioni: Ufficio Promozione Aree Protette del Po torinese   0114326527

Giovani Mazze di tamburo (F. A. Miola)
Giovani Mazze di tamburo (F. A. Miola)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA