Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter Istituzionale

In cammino sulle colline del Po nel 2020

( 28 Gennaio 2020 )

Avanti, mettetevi gli scarponi e partite. La cosa bella è che dal centro di Chivasso, Torino e Moncalieri potete affacciarvi a un altro mondo, quello dei boschi  della natura, senza usare altro mezzo di locomozione che le vostre gambe: un teatro naturale come la nostra collina è una cosa rara.

Allo scarpinare poi si aggiungono nuove conoscenze, di persone e di cose. Quali storie raccontano la quercia di Barbarossa e la Rul Verda? Lo sapevate che sulla collina di Torino ci sono cascate naturali e un campo sperimentale di brigna purin-a? E chissà se vi siete mai messi in cammino sul percorso della Corona Verde che segue le sponde dei torrenti Ceronda e Stura di Lanzo per raggiungere la reggia di Venaria Reale?

Tutto questo e anche molto di più nel calendario di passeggiate di Pro Natura Torino: il piacere di camminare, di stare insieme, di fare belle chiacchierate, di sentire nuovi profumi, di avere nuovi colori negli occhi. Aprite il fascicolo, che potete scaricare al fondo di questo testo e scorretelo, per segnarvi fin da subito le escursioni che fanno per voi.

Anche nel 2020 Pro Natura Torino, che coordina in questo progetto una trentina di associazioni, Pro loco, sezioni del CAI e altre organizzazioni, propone passeggiate per tutti i gusti nelle Aree protette del Po torinese e della Riserva della biosfera UNESCO CollinaPo. Spaziano dal birdwatching al Meisino a escursioni e gite notturne nei luoghi naturali più belli della collina. “Quattro passi” nei parchi di Torino e lungo le sponde del Po e tra i ciliegi in fiore a Pecetto, visite a rarità botaniche, piloni e cappelle votive - a proposito conoscete la Superghetta? In calendario ci sono anche una gara di osservazione e un concorso fotografico, una corsa campestre, una passeggiata tra le ville antiche della collina, svariate camminate sportive con i bastoncini. Sono previsti anche esercizi di centratura e risveglio sensoriale, una visita al Museo del Paesaggio Sonoro a Riva presso Chieri, aperitivi e merende sinoire in cascina, con musiche e danze occitane. Ci sono poi l’ormai tradizionale Stramangiando a Castagneto Po, con tappe di ristoro lungo il percorso, la pulizia dei sentieri della collina moncalierese in maggio, in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” e di “Puliamo il Mondo”! e una passeggiata tra Baldissero e Rivodora per celebrare il “Giorno della liberazione” dell’Italia sul finire della seconda guerra mondiale, il 25 aprile.

Tanta bellezza in passeggiate per lo più comprese tra i 5 e i 15 chilometri, adatte alle famiglie e a tutti quanti, qualcuna anche oltre il circondario di Torino, come la visita al giardino botanico Rea a Trana, oppure la “pasquetta” all’Oasi Costa Suragni a Santo Stefano Roero. Esce un po’ dallo schema l’itinerario di tre giorni dalla Basilica di Superga al Sacro Monte di Crea (tutelato UNESCO), sono circa 70 i chilometri da percorrere.

Il clou è la Festa dei Sentieri - nel mese di ottobre - che quest’anno celebra i trent’anni. Gruppi di camminatori in arrivo da Torino e Moncalieri si ritroveranno insieme a festeggiare con torte, castagne, vin brulé, musiche e balli.

Per quasi tutte le passeggiate sono necessari abbigliamento e attrezzatura adeguati, in particolare pedule da escursionismo, bastoncini, borraccia, ricambi e ripari in caso di pioggia.


Informazioni: Pro Natura Torino, via Pastrengo 13, Torino, Tel. 011 5096618, e-mail: torino@pro-natura.it  

Qui scaricabile in pdf l'opuscolo-programma “In cammino sulle colline del Po 2020

In cammino sulle colline del Po (foto di Fabrizio Nobili)
In cammino sulle colline del Po (foto di Fabrizio Nobili)
 
.
.
 
In cammino sulle colline del Po (foto di Alberto Tamietti)
In cammino sulle colline del Po (foto di Alberto Tamietti)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA