Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter Istituzionale

Sportello forestale delle Aree Protette del Po Torinese

Attività per l’annata silvana 2018/2019

( 15 Ottobre 2018 )

Anche nel corso della stagione silvana 2018/2019, come per i precedenti anni, i tecnici ed i guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese effettuano, gratuitamente, su richiesta degli utilizzatori, i sopralluoghi e la contrassegnatura delle piante da tagliare, garantendo una corretta gestione del bosco ed il rispetto della normativa.

I proprietari e degli utilizzatori dei boschi potranno concordare presso i due sportelli forestali ubicati a Moncalieri (sede delle Vallere) e a Castagneto Po i sopralluoghi previa richiesta telefonica.

I dipendenti incaricati (Buzio, Pogliano e Grassone per la sede di Castagneto Po e Genesio, Nobili e Castello per la sede di Moncalieri Vallere), si occuperanno di ricontattare le persone che hanno chiamato per il servizio di sportello forestale e concorderanno un appuntamento con il richiedente presso l'area da tagliare.

A sopralluogo effettuato sarà compilato sul posto, a cura dell'Ente Parco, il relativo verbale di sopralluogo e la comunicazione di taglio di cui verrà rilasciata copia al richiedente, che successivamente saranno inviate direttamente sempre a cura dell'Ente Parco alla Regione, utilizzando un apposito applicativo online.

Lo sportello forestale fornisce consulenza esclusivamente per i boschi all'interno del parco, comprese le aree contigue (ex zone di salvaguardia) ed i Siti Natura 2000 del Mulino Vecchio e del Bosc Grand.

Ovviamente il ricorso allo sportello forestale del Parco, così come la richiesta di sopralluogo, non è obbligatorio, in quanto il richiedente può effettuare autonomamente la comunicazione o rivolgersi ad un altro sportello forestale, ma di certo rappresenta un modo per avere la certezza di effettuare i tagli secondo la normativa vigente evitando il rischio di pesanti sanzioni.

Si ricorda che:

1. In genere i sopralluoghi vengono effettuati nel giro di pochi giorni, ma durante i mesi invernali, a causa del grande numero di richieste contemporanee, i tempi si dilatano anche fino ad una quindicina di giorni. Per evitare di dovere ritardare i tagli e per consentire di programmare il lavoro, si consiglia di fare la richiesta di sopralluogo con un buon anticipo rispetto al periodo scelto per effettuare il lavoro.

2. Durante la telefonata o nella email di richiesta sopralluogo sarà indispensabile indicare il Comune, il foglio e particella catastale del bosco da tagliare, al fine di verificare se l'area è compresa fra quelle di competenza.

3. Durante il sopralluogo è indispensabile avere, oltre ai dati catastali, il codice fiscale del richiedente.

Per le richieste di sopralluogo i numeri da contattare sono:

- sede di Moncalieri  Cascina Le Vallere 011/4326520 (per i boschi a sud di Torino e per la collina di Torino)

- sede di Castagneto Po  011/4326550 (per i boschi a nord-est di Torino)

- oppure tramite email scrivendo alla casella: tecnico@parcopocollina.to.it

Per qualsiasi necessità di chiarimento non esitate a contattare gli uffici del parco.

Per ulteriori informazioni sugli sportelli forestali e sulla normativa vigente vi invitiamo a consultare questa pagina internet: http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/it/sportelli.html

Faggi nel Bosco del Vaj (F. di archivio ditta Sand)
Faggi nel Bosco del Vaj (F. di archivio ditta Sand)
 
Castagni nella Collina Torinese (F. di archivio ditta Sand)
Castagni nella Collina Torinese (F. di archivio ditta Sand)
 
Bosco a Salix alba (F. Roberto Ostellino)
Bosco a Salix alba (F. Roberto Ostellino)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA