Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati » Newsletter Istituzionale

Giornata delle Scienze a Moncalieri: l’ottava edizione del progetto

Conclusione dell’iniziativa l’11 e 12 aprile nella Cascina Le Vallere, sede dell’ente parco

( 28 Marzo 2018 )

La Città di Moncalieri organizza quest'anno l'ottava edizione della Giornata delle Scienze, progetto educativo destinato ai bambini della scuola d'infanzia e della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Da gennaio 2018 i piccoli studenti sono stati ospitati nei laboratori di chimica, fisica, astronomia e biologia delle scuole superiori, dove gli allievi degli istituti li hanno affiancati in veste di tutor, accompagnandoli alla scoperta di diversi fenomeni scientifici attraverso la modalità didattica della peer education (educazione tra pari).

L'iniziativa si concluderà  con due giornate all'aperto, l'11 e il 12 aprile, nella bella cornice di Cascina Le Vallere, sede dell'Ente Parco del Po torinese, Ente regionale compreso nella Riserva della Biosfera Mab CollinaPo: promuovere la diffusione delle Scienze anche con metodologie alternative di educazione come la peer education è un valore che le azioni dei siti UNESCO MaB sono infatti chiamati a perseguire e a difendere.

Durante l'iniziativa saranno riprodotti alcuni laboratori scientifici svolti all'interno delle scuole durante questi mesi. Si affronteranno argomenti quali l'energia, la fotosintesi, l'ascensore a olio, la pedofauna, il perché sia possibile volare e molto altro. In programma vi sono anche i laboratori a cura delle Guide del Parco del Po torinese, del Planetario Infini.To, del CentroScienza onlus e dell'Associazione Exodomus, oltre a una mostra fotografica dei laboratori svolti nelle scuole.

Quest'anno il progetto si arricchisce infine di una formazione sul tema dell'energia rivolta ai docenti, su proposta del prof. Paolo Trivero dell'Università del Piemonte Orientale: l'incontro  si terrà l'11 aprile alle ore 17 presso l'Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Moncalieri.

Il progetto coinvolge, come gli scorsi anni, le scuole dei territori di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo e Andezeno. L'edizione del 2017 ha visto la partecipazione alla Giornata delle Scienze di più di 1700 persone, tra studenti, esperti, docenti e genitori.

La Giornata delle Scienze è candidata dall'I.I.S. E. Majorana in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche per i Giovani e l'Assessorato all'Istruzione della Città di Moncalieri ed è approvata e finanziata dalla Fondazione CRT.

Per informazioni e iscrizioni:  MoncalierInforma, Via Real Collegio 44, Moncalieri, tel: 011642238 moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it   www.moncalierigiovane.it

Giornata delle Scienze 2017 (F. Micol Bramardi)
Giornata delle Scienze 2017 (F. Micol Bramardi)
 
Giornata delle Scienze 2017 (F. Micol Bramardi)
Giornata delle Scienze 2017 (F. Micol Bramardi)
 
Giornata delle Scienze 2017 (F. Simona Zaghi)
Giornata delle Scienze 2017 (F. Simona Zaghi)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA