Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Nelle Riserve Naturali della Lanca di San Michele e del Po Morto di Carignano numerose sanzioni per abbandono dei rifiuti

( 15 Dicembre 2020 )

La videosorveglianza di alcuni siti abituali di abbandono di rifiuti nelle Riserve Naturali della Lanca di San Michele e del Po Morto di Carignano ha permesso ai guardiaparco di individuare nel corso di quest’anno ben quattordici autori di abbandoni e di multarli secondo i disposti del D.Lgs. 152/2006, elevando sanzioni amministrative per un totale di 6.800 euro.

È pure stata denunciata alla Procura di Asti la condotta di una ditta che più volte ha lasciato e incendiato scarti sul suolo, in questo caso le indagini si sono svolte grazie alla collaborazione con i Carabinieri della stazione di Carignano, che hanno provveduto a identificare con certezza i soggetti ripresi nelle immagini.  

Frutto di una convenzione stipulata tra Ente-Parco e Comune di Carmagnola, le fototrappole installate, due delle quali fornite dallo stesso Comune, sono rimaste in funzione per tutto il 2020, salvo brevi periodi necessari alla manutenzione e alla pulizia.

La videosorveglianza del territorio si conferma dunque uno strumento decisamente valido per contrastare i comportamenti contro la legge e dannosi all’ambiente e pertanto l’Ente-Parco intende rafforzare la sua azione di controllo con strumenti di nuova generazione e conformi alla nuova normativa sulla privacy, che i guardiaparco testeranno nei prossimi mesi. 

.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA