Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

MicoBlitz su INaturalist: protagonisti i funghi

Sabato 19 ottobre a Castagneto Po

( 07 Ottobre 2019 )

Andar per funghi è una piacevole avventura che va dalla passeggiata all’aria aperta al porcino nel piatto.

Ma è anche ricerca scientifica, alla quale tutti sono invitati a partecipare: appuntamento al MicoBlitz di sabato 19 ottobre a Castagneto Po (TO) con naturalisti esperti del Gruppo Micologico Torinese, guardiaparco e guide dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.

I dati raccolti saranno inseriti tramite smartphone - meglio non dimenticarsi il proprio a casa - su INaturalist.org (www.inaturalist.org); entreranno così a far parte del patrimonio collettivo di informazioni che la piattaforma, che si basa sul concetto di "Citizen Science", cioè sull’attività scientifica condotta da semplici cittadini, in collaborazione con esperti o sotto la direzione di scienziati e istituzioni scientifiche, condivide con il mondo dei naturalisti.

Il perimetro della ricerca saranno i confini della Riserva naturale del Bosco del Vaj.
Ritrovo alle 9 al Bosco del Vaj, area attrezzata di strada del Vaj - entrata bassa, per una facile passeggiata alla ricerca del maggior numero possibile di funghi, commestibili e non commestibili. Approfondimenti sulle specie edibili e su come riconoscerle, utilizzi e curiosità. La giornata terminerà entro le 16.

Alle 14.30 determinazione dei funghi individuati e approfondimento a cura del Gruppo Micologico Torinese (www.gruppomicologicotorinese.it) presso la sede del Parco in via Alessandria 2 a Castagneto Po. “Imparare a conoscere e ad amare la natura con la micologia” questo è lo slogan dell’Associazione.

Come si partecipa?
E’ gradita la conferma per email entro giovedì 17 ottobre all’ufficio promozione Aree protette del Po torinese: promozione.educazione@parcopocollina.to.it.
Servono abbigliamento comodo e scarponcini da trekking.
La partecipazione è gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

.
.
 
.
.
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA