Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Giornata internazionale delle foreste, 21 marzo proiezioni e dibattiti a Pino Torinese

( Moncalieri, 20 Marzo 2019 )

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, nell’ambito del festival Tutto il Mondo è Paese, l’associazione Di Tutti i Colori - con il Patrocinio del Comune di Pino Torinese e in collaborazione con AIB Piemonte - promuove una serata di sensibilizzazione della cittadinanza sulle drammatiche conseguenze di una scarsa cura del comune patrimonio boschivo.

Questa ricorrenza internazionale ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che le piante hanno per la sopravvivenza di tutto il nostro pianeta.

Le foreste rappresentano, infatti, un immenso serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, mitigano i cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, hanno un’importante funzione contro il dissesto idrogeologico e forniscono ossigeno per la nostra vita.


Appuntamento il 21 marzo alle ore 20.30 all’Auditorium Centro Polifunzionale di via Folis 9 a Pino Torinese: “Cambiamenti climatici, inquinamento, incuria, cattiva gestione del territorio: nel mondo le foreste sono ancora a rischio. Cosa fare per tutelare meglio il nostro patrimonio boschivo”.

Nell’ambito della serata:

-    proiezione del documentario DESERTO VERDE, di Davide Mazzocco (Italia 2018, 59’)

-    proiezione del cortometraggio FEU, R-Eact 2018

-    proiezione del video “25 anni del Corpo AIB”

I primi due contributi video sono stati presentati al festival Cinemambiente lo scorso anno. Sarà presente il regista Davide Mazzocco e Francesco Sapino per R-Eact.

La serata sarà seguita da due altre iniziative sempre legate agli alberi:
- Sabato 23/3, h 10-12: Laboratorio per bambiniCome disegnare un albero” (da Bruno Munari), a cura dell’artista Silvia Giuliano

- Martedì 26/3 e 2-9-16/4: “Come si diventa alberi”, programma di ricambio cellulare in 4 incontri a cura di Cristina Converso e Massimo Tallone (dall’albero al libro, dal libro alla persona, dalla persona all’albero)

Il contesto territoriale è quello della Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo e l’evento è patrocinato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.

Allegati
Bosco collinare (Achivio Ente di gestione Aree protette Po torinese)
Bosco collinare (Achivio Ente di gestione Aree protette Po torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA