Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Presentazione ad Asti del percorso escursionistico Pachamama Pathway, sentiero che unisce il Parco del Po Torinese con il Parco Paleontologico Astigiano

Mercoledì 27 marzo alle 15:30. Sono invitati tutti gli operatori interessati a coniugare escursionismo e ricettività

( 15 Marzo 2019 )

Tra i Parchi della Regione Piemonte non esistono solo attività svolte in condivisione, ma sussistono veri e propri legami fisici tra i territori. Per creare una maggiore connessione tra le aree protette del Po torinese e la realtà paleontologica dei parchi astigiani è stato ideato dai loro rispettivi enti di gestione un sentiero, il Pachamama Pathway, che connette la Riserva naturale del Baraccone, posta alla confluenza tra il Po e la Dora Baltea, con il Parco naturale di Rocchetta Tanaro.

L'itinerario individuato connette anche due centri educativi: l'ostello Pacha Mama, gestito dall’omonima associazione, e il Lago degli Aironi, gestito dal Centro natura Parco Bric. Grazie a queste collaborazioni il progetto Pachamama Pathway diventa un’azione di fruizione attiva di luoghi naturali nei quali è anche possibile essere guidati da esperti o partecipare a momenti formativi dedicati al tema dell'Educazione alla Terra.

Attraverso il Pachamama Pathway sono anche messe in connessione due aree riconosciute come eccellenze del Pianeta dall'UNESCO: la Riserva di Biosfera CollinaPo, aderente al programma Man & Biosphere, e i territori dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, con i loro rispettivi punti di interesse naturali e culturali, tra cui il Sacro Monte di Crea, anch'esso inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il percorso è stato inaugurato il 25 ottobre 2018 con una camminata che ha visto protagonisti i rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte, con la partecipazione di due delegazioni del CAI: quella astigiana e quella chivassese.

Traccia del percorso: https://www.wikiloc.com/hiking-trails/pachamama-principal-path-30333403 

La fruizione di questo nuovo itinerario rappresenta una grande opportunità per l’ulteriore sviluppo di un turismo lento e sostenibile, legato all’enogastronomia, alla natura e alla cultura, che trova nei territori attraversati una presenza già diffusa di punti di interesse e di attività economiche del settore turistico.

Per questi motivi mercoledì 27 marzo, presso la sede del Parco paleontologico astigiano in Corso Vittorio Alfieri 381 ad Asti, è stato organizzato un incontro di presentazione del Pachamama Pathway a cui sono invitati tutti gli operatori che, tra la collina torinese e il Monferrato astigiano, sono interessati a coniugare escursionismo e ricettività.


Il PROGRAMMA è così articolato:

  • Ore 15.30 Benvenuto degli enti Parco Paleontologico Astigiano e Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
  • Ore 16.00 Presentazione del progetto di collaborazione tra i due enti, dott. Ippolito Ostellino 
  • Ore 17.00 Presentazione delle caratteristiche del percorso Patchamama Pathway 
  • Ore 17.30 Eventuale dibattito aperto su possibilità di valorizzazione e potenzialità del percorso da parte degli operatori ed esperti del turismo escursionistico locale


Informazioni:  promozione.educazione@parcopocollina.to.it, tel. 0114326532, fb: collinapo, info@astipaleontologico.it, tel. 0141592091, fb: parcoemuseopaleontologicoastigiano.

Siti internet:

Parco Paleontologico Astigiano: https://www.astipaleontologico.it/

Aree Protette del Po Torinese: http://www.areeprotettepotorinese.it/

Associazione Pacha Mama: http://pachamama.international

Centro natura Parco Bric: http://www.parcodelbric.com/

Pachamama Pathway (Foto di Alberto Tamietti)
Pachamama Pathway (Foto di Alberto Tamietti)
 
Lago degli Aironi a Brusasco (Foto di Michol Bramardi)
Lago degli Aironi a Brusasco (Foto di Michol Bramardi)
 
Pachamama Pathway (Foto di A. Fassio)
Pachamama Pathway (Foto di A. Fassio)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA