Logo del Parco
Natura e storia
fra collina e Po nel torinese
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Presentazione ad Asti del percorso escursionistico Pachamama Pathway, sentiero che unisce il Parco del Po Torinese con il Parco Paleontologico Astigiano

Mercoledì 27 marzo alle 15:30. Sono invitati tutti gli operatori interessati a coniugare escursionismo e ricettività

( 15 Marzo 19 )

Tra i Parchi della Regione Piemonte non esistono solo attività svolte in condivisione, ma sussistono veri e propri legami fisici tra i territori. Per creare una maggiore connessione tra le aree protette del Po torinese e la realtà paleontologica dei parchi astigiani è stato ideato dai loro rispettivi enti di gestione un sentiero, il Pachamama Pathway, che connette la Riserva naturale del Baraccone, posta alla confluenza tra il Po e la Dora Baltea, con il Parco naturale di Rocchetta Tanaro.

L'itinerario individuato connette anche due centri educativi: l'ostello Pacha Mama, gestito dall'omonima associazione, e il Lago degli Aironi, gestito dal Centro natura Parco Bric. Grazie a queste collaborazioni il progetto Pachamama Pathway diventa un'azione di fruizione attiva di luoghi naturali nei quali è anche possibile essere guidati da esperti o partecipare a momenti formativi dedicati al tema dell'Educazione alla Terra.

Attraverso il Pachamama Pathway sono anche messe in connessione due aree riconosciute come eccellenze del Pianeta dall'UNESCO: la Riserva di Biosfera CollinaPo, aderente al programma Man & Biosphere, e i territori dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, con i loro rispettivi punti di interesse naturali e culturali, tra cui il Sacro Monte di Crea, anch'esso inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il percorso è stato inaugurato il 25 ottobre 2018 con una camminata che ha visto protagonisti i rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte, con la partecipazione di due delegazioni del CAI: quella astigiana e quella chivassese.

Traccia del percorso: https://www.wikiloc.com/hiking-trails/pachamama-principal-path-30333403 

La fruizione di questo nuovo itinerario rappresenta una grande opportunità per l'ulteriore sviluppo di un turismo lento e sostenibile, legato all'enogastronomia, alla natura e alla cultura, che trova nei territori attraversati una presenza già diffusa di punti di interesse e di attività economiche del settore turistico.

Per questi motivi mercoledì 27 marzo, presso la sede del Parco paleontologico astigiano in Corso Vittorio Alfieri 381 ad Asti, è stato organizzato un incontro di presentazione del Pachamama Pathway a cui sono invitati tutti gli operatori che, tra la collina torinese e il Monferrato astigiano, sono interessati a coniugare escursionismo e ricettività.


Il PROGRAMMA è così articolato:

  • Ore 15.30 Benvenuto degli enti Parco Paleontologico Astigiano e Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
  • Ore 16.00 Presentazione del progetto di collaborazione tra i due enti, dott. Ippolito Ostellino 
  • Ore 17.00 Presentazione delle caratteristiche del percorso Patchamama Pathway 
  • Ore 17.30 Eventuale dibattito aperto su possibilità di valorizzazione e potenzialità del percorso da parte degli operatori ed esperti del turismo escursionistico locale


Informazioni:  promozione.educazione@parcopocollina.to.it, tel. 0114326532, fb: collinapo, info@astipaleontologico.it, tel. 0141592091, fb: parcoemuseopaleontologicoastigiano.

Siti internet:

Parco Paleontologico Astigiano: https://www.astipaleontologico.it/

Aree Protette del Po Torinese: http://www.areeprotettepotorinese.it/

Associazione Pacha Mama: http://pachamama.international

Centro natura Parco Bric: http://www.parcodelbric.com/

Pachamama Pathway (Foto di Alberto Tamietti)
Pachamama Pathway (Foto di Alberto Tamietti)
 
Lago degli Aironi a Brusasco (Foto di Michol Bramardi)
Lago degli Aironi a Brusasco (Foto di Michol Bramardi)
 
Pachamama Pathway (Foto di A. Fassio)
Pachamama Pathway (Foto di A. Fassio)
 
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2019 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
Cascina Le Vallere - Corso Trieste, 98 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 011/4326520 - Fax 011/4326548
E-mail: info@parcopocollina.to.it - Posta certificata: parcopocollina.to@pec.it
P. iva 06398410016