Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

“Strade di colori e sapori”: tutte le iniziative 2019 nel Chierese, Pianalto e dintorni

( 12 Marzo 2019 )

Tante escursioni e visite guidate nelle aziende agricole del territorio in un fitto calendario di appuntamenti primaverili, tante possibilità di visita ai “Beni in rete” e tanti eventi segnalati. Musei, parchi, aziende agricole e vitivinicole, cascine didattiche ma anche percorsi ciclabili e sentieri per l’escursionismo: molte opportunità che il territorio di Strade di Colori e di Sapori offre a chi è interessato a praticare forme di turismo dolce e attento all’ambiente.

Colori e sapori, e voglia di Natura! Sorseggiare una birra bionda a Marentino, fare un giro in bicicletta a Pralormo sui sentieri del “Beica an bike” (l'imperativo beica significa "guarda" in piemontese), oppure scegliere un tour guidato dedicato alla nocciola, passeggiare nei frutteti di Pavarolo scoprendo la "Brigna Purin-a" (brigna significa susina), attraversare con la carovana degli asini i paesaggi della collina chierese, preparare un’ottima marmellata di ciliegie, seguita da una buona “agri-merenda”, a Pecetto. Oppure gustare le fiere Di Freisa in Freisa a Chieri, la Sagra del Bollito Misto a Montaldo, la Sagra della Zucca a Sciolze, la Sagra dell'Uva e del Vino Cari a Baldissero, del Ciocco Mela ad Arignano, la Fiera dei Vini della Collina Torinese a Cinzano e molte altre suggestioni primaverili e non solo per vivere il paesaggio. Sono premiati anche i bambini con "W la merenda!": pomeriggi alla scoperta di sapori e gusti del territorio, con prodotti tipici a “km ø”.

Beni in Rete” è invece un circuito che connette emergenze museali e ristoranti del territorio: MAC - Mostra Archeologica, Museo del Tessile e Casa Martini e Rossi a Chieri, Palazzo Grosso e Museo del Paesaggio Sonoro a Riva presso Chieri, Casa e Giardino delle Aromatiche di Casa Zuccala a Marentino, Infini.To e Parco Avventura Tre Querce a Pino Torinese, Castello, Museo Studio e Casa Casorati a Pavarolo, Castello di Santena, insieme a nove ristoranti per fare buona cultura e buona cucina in un territorio ricco di attrattive, composto da un paesaggio che in molta parte conserva un ambiente naturale e rurale di pregio, ma anche da piccoli borghi e città dense di beni storici, artistici, architettonici di alto valore culturale.

Più visiti, più conviene: ogni biglietto acquistato dà diritto a riduzioni per l’ingresso in altri musei e sconti nei ristoranti convenzionati.

Strade di Colori e Sapori è un progetto che comprende quindici comuni, che è partecipato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, dalla Città metropolitana di Torino e da Turismo Torino e Provincia, e che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio collinare della zona sud di Torino e la sua naturale estensione nella pianura.

Le iniziative si svolgono nella preziosa cornice della Riserva della Biosfera MAB UNESCO CollinaPo, un territorio esteso che comprende oltre 86 Comuni, tra i quali la Città di Torino, oltre che all’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese e all’Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali. Il programma MAB (Man and Biosphere) è rivolto alla conservazione della biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.  

 
Tutti i dettagli:

Scarica il pieghevole “Eventi 2019 nelle Strade di colori e sapori”

Scarica il pieghevole “Primavera nelle strade di colori e sapori”

Scarica il pieghevole “Beni in rete”

 

Informazioni: 0119428 342/440; www.turismochieri.it; info@turismochieri.it

.
.
 
Castello di Santena
Castello di Santena
 
Immagine da www.ciliegiedipecetto.it
Immagine da www.ciliegiedipecetto.it
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA