Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » News e comunicati

Rapporto biennale di autovalutazione della Riserva di Biosfera CollinaPo

Un’occasione per condividere con amministratori e comunità locali i risultati raggiunti e le sfide che ancora attendono il nostro territorio nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile

( Moncalieri, 23 Gennaio 2019 )

Il programma Man & Biosphere dell’Unesco prevede, per ognuna delle Riserve di Biosfera ad esso aderenti, un costante percorso di valutazione allo scopo di verificarne l’efficacia e l’efficienza nel perseguire uno sviluppo sostenibile delle relazioni tra le comunità locali e i contesti ambientali in cui esse vivono e operano. Questo percorso è così scandito:
-    Rapporti di autovalutazione a cadenza biennale a cura della Riserva di Biosfera;
-    Rapporti di monitoraggio a cadenza triennale a cura del Comitato MaB nazionale;
-    Revisione periodica a cadenza decennale a cura del Segretariato MaB internazionale.
A due anni di distanza dalla nomina la Riserva di Biosfera CollinaPo ha redatto, in ottemperanza a tale percorso, il suo primo Rapporto di autovalutazione.
La sua stesura è stata effettuata dai borsisti di ricerca dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, dott. Andrea Colombelli e dott. Claudio Tensi, con il coordinamento del Direttore dello stesso ente dott. Ippolito Ostellino e il supporto redazionale della Dott.ssa Micol Bramardi.
Il Rapporto di autovalutazione, condiviso con gli organi di gestione della Riserva di Biosfera insediatisi dopo la prima Assemblea Generale del 6 novembre 2018, è stato inviato al Ministero dell’Ambiente che ne ha fornito anche il format secondo cui organizzarne i seguenti contenuti:
-    Informazioni generali riguardanti il soggetto gestore e la struttura di governance della Riserva e contenenti la ricognizione speditiva di obiettivi prefissati (Piano d’Azione), risultati ottenuti, difficoltà incontrate e sfide da affrontare;
-    Informazioni specifiche riguardanti lo stato di fatto del contesto ambientale e socio-economico e le progettualità attivate (studi, partenariati, risorse, comunicazione) per armonizzare la tutela del primo e lo sviluppo del secondo.
Il Rapporto di autovalutazione si è rivelato un strumento indispensabile a valutare non solo la coerenza interna tra progetti attivati e Piano d’Azione della Riserva e la coerenza esterna degli stessi con le Linee Guida internazionali per le Riserve di Biosfera, ma anche a stimarne il contributo alle tre funzioni che la Riserva deve assolvere e l’impatto sul suo contesto ambientale e socio-economico.

Di seguito è riportata la presentazione riassuntiva dei contenuti analitici del Rapporto di autovalutazione e delle conclusioni sintetiche a cui esso è giunto.


Il Po e la collina di Superga. (Foto di A. Miola, Archivio Aree protette del Po torinese)
Il Po e la collina di Superga. (Foto di A. Miola, Archivio Aree protette del Po torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA