Logo del Parco
Natura e storia
fra collina e Po nel torinese
Condividi
Home » Visita » Itinerari

La Grande Traversata della Collina Torinese

Trek di più giorni

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia Elevato interesse: fotografia 
  • Lunghezza: 65 km
  • Comuni: Moncalieri

La Collina di Torino costituisce una importantissima area verde a due passi dalla città. Da Moncalieri, nel Parco Le Vallere, ha inizio la Grande Traversata della Collina Torinese (GTC), un itinerario percorribile a piedi o in mountain bike, lungo percorsi collinari, che offre scorci e vedute interessanti e suggestive sulla pianura piemontese, sul reticolo fluviale e sulle Colline Torinesi.
Il percorso della Grande Traversata della Collina Torinese è lungo circa 65 chilometri e si sviluppa principalmente su sentieri pedonali, ma anche su carrarecce, strade sterrate e brevi tratti d'asfalto. Il percorso è parzialmente segnalato con tacche rosso-bianco-rosso, riportanti in molti casi la scritta GTC.

Nel tratto collinare moncalierese sono presenti anche pali e tabelle segnavia in legno. L'itinerario, che inizia al Parco delle Vallere di Moncalieri, conduce al Castello Reale della medesima città, poi si inerpica in collina, passando a fianco della cappella della Madonna della Neve in località Rocciamelone. Il percorso prosegue dentro il territorio del Comune di Torino, verso il Parco della Rimembranza, l'Eremo e la Basilica di Superga. Attraversando i parchi naturali regionali della Collina di Superga e del Bosco del Vaj e passando nei pressi del castello di Bardassano (comune di Gassino), la GTC giunge fino alla città di Chivasso, ove l'itinerario termina.
Benché lungo e con un dislivello complessivo in salita di 1500 m, il percorso non presenta difficoltà tecniche. Per non avere problemi di orientamento, è indispensabile munirsi delle cartine, edite dal Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese, che riportano anche la dettagliata descrizione dell'itinerario.
Convergono sulla GTC numerosi altri percorsi (molti dei quali partono dalle sponde del Po), ideati e segnalati dalle varie associazioni che fanno parte del Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese.

Per ulteriori informazioni contattare:
Coordinamento per i Sentieri della Collina Torinese, presso Pro Natura Torino, Via Pastrengo, 13 - 10128 Torino - Tel. 0115096618 - E-mail: torino@pro-natura.it - torino.pro-natura.it
Club Alpino Italiano, sezione di Moncalieri, Piazza Marconi, 1 - 10024 Moncalieri - Tel. 0116812727 (lunedì 18-19 e mercoledì 21-22.30) - www.caimoncalieri.it
Torino e le Alpi Graie, viste dalla collina
Torino e le Alpi Graie, viste dalla collina
(foto di: Andrea Miola)
 
Superga ed il Monviso
Superga ed il Monviso
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchi
Logo del Parco
© 2020 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
Cascina Le Vallere - Corso Trieste, 98 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 011/4326520 - Fax 011/4326548
E-mail: parcopocollina.to@pec.it - Posta certificata: parcopocollina.to@pec.it
P. iva 06398410016