In seguito alla istituzione del nuovo Ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, subentrato all' Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e all' Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, stiamo aggiornando i contenuti di questo sito, che prossimamente sarà raggiungibile col nuovo indirizzo
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Itinerari

Percorsi in battello

Fino all'alluvione del 25 novembre 2016 era possibile, limitatamente al tratto di fiume Po dentro la città di Torino, navigare su battello turistico. Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) gestiva un servizio di linea di navigazione sul Po, nel tratto Murazzi-Borgo Medievale del Valentino e viceversa.
La navigazione si effettuava con le motonavi "Valentino" e "Valentina", che erano dotate di ponte interamente coperto, impianto di climatizzazione dell'aria, servizi igienici ed una zona bar completamente attrezzata.
La furia delle acque durante l'alluvione del 25 novembre 2016 ha strappato i due battelli dagli ormeggi dei Murazzi. La motonave Valentino si è schiantata contro i piloni del ponte Vittorio Emanuele I, inabissandosi. La motonave Valentina è invece riuscita a transitare sotto tre ponti cittadini, inabissandosi all'altezza della confluenza della Stura di Lanzo nel Po, nella Riserva Naturale del Mesino e Isolone di Bertolla. Entrambi i battelli sono stati recuperati dal fondale del fiume, ma in attesa della loro eventuale riparazione e di costruire ormeggi più sicuri, il servizio di navigazione è sospeso a tempo indeterminato.

Altre informazioni

piemonteparchi
Logo del Parco
© 2021 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Piazza Giovanni XXIII, 6 - 15048 Valenza (AL)
Tel. 011/4321011
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
P. iva 95000120063