INNOVAZIONI

Marche territoriali

Marchi e marche per la riconoscibilità dei territori e dei paesaggi

Nel complesso e intricato lavoro di costruzione e di recupero del senso di appartenenza ai territori delle comunità locali, diviene strategico costruire iniziative di comunicazione e riconoscimento degli spazi di vita.

Specie in un contesto dai connotati metropolitani, dove l'ombra degli spazi urbani sembra aver offuscato le tradizioni e le realtà locali, questa azione volta a costruire immagini di territori che vengono proposte sia come strumento di pianificazione che come modalità per orientare la sua fruizione, rappresenta un potente strumento di promozione di una idea di paesaggio, per trasferire il semplice senso di un paesaggio in un progetto di riconoscibilità ed di fruizione.

Il Parco del Po torinese ha sperimentato questo percorso, che possiede una sua specificità se riprendiamo i temi della riterritorializzazione come descritti da Alberto Magnaghi. L'attività si è tradotta nella costruzione del progetto di marca che è descritta nella apposita sezione di questa area del web dell'Osservatorio. Ed analogo percorso dovrebbe essere sviluppato per la collina torinese.

Il sistema fiume, il sistema collina, sono realtà con una forte connotazione che certo si possono connotare al loro interno di sottounità, di spazi di dettaglio, ma che hanno nel loro insieme una valore di immagine particolare, che può poi articolarsi o connettersi con vari ambiti circostanti e dar evita ad un mosaico di progetti di paesaggio differenziati e ricchi, che consentono però di avere un riferimento al quale ricondursi, chiaro e utile.

ENTI PROMOTORI Parco del Po tratto torinese /Parco Naturale della collina di Torino /Parco naturale dei Laghi di Avigliana
DITER Politecnico e Università di Torino