Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Brigna purin-a

Definizione
La brigna purin-a è una piccola susina, grande quanto una grossa oliva, tipica del territorio di Pavarolo, dove è conosciuta anche col nome di "prugna di San Giovanni".
La brigna purin-a è precoce, rustica (è infatti detta purin-a, cioè pura, perché non richiede trattamenti), ben conservabile, di pezzatura leggermente superiore rispetto al ramassin classico, profumata e di buon sapore.
Finora non è stata eseguita una vera selezione genetica scientifica della varietà. Per ottenere nuovi alberi di brigna purin-a sono stati utilizzati i semi ricavati dalle piante più vigorose e produttive.

Dal 2011 è in corso un progetto su un campo sperimentale in località Tetti Aprà, su un terreno di proprietà comunale. Qui sono state impiantate circa 150 piante con vari tipi di ramassin (susini a frutto piccolo), tra i quali largo spazio è stato dato a due degli ecotipi più diffusi della brigna purin-a di Pavarolo e ad alcune varietà commerciali di susini europei. Non si sono invece prese in considerazione varietà di susino di origine asiatica, del tutto differenti. Nel campo sperimentale sono presenti, oltre alla purin-a, un ramassin precoce, un ramassin di Pagno, un ramassin tardivo (il ramassin Ghiglia), un ramassin giallo, un ramassin rotondo di Pavarolo, un ramassin d'agosto (a maturazione tardiva), un ramassin dla reis e un susino di tipo Mirabelle di Nancy. Nell'impianto del frutteto sperimentale gli agricoltori pavarolesi hanno svolto un ruolo fondamentale nel recuperare vecchie varietà di ramassin e alcune susine locali che si credevano perdute, come ad esempio la susina euv ëd pita (uovo di tacchina), oppure la "prugna settembrina". La gestione del campo sperimentale prevede l'effettuazione di pochi trattamenti necessari, come concimare e falciare l'erba. In cambio l'agricoltore vende la produzione ottenuta. Il campo sperimentale è gestito in collaborazione con Facolt di Pecetto (l'associazione dei frutticoltori della collina torinese) e la facoltà di agraria dell'università di Torino.
Per promuovere questa susina ed altri prodotti tipici locali, ogni anno nell'ultima domenica di giugno si svolge a Pavarolo la "Fiera d'la brigna purin-a".

  • Zona di produzione: la brigna purin-a è una varietà di prugna tipica del comune di Pavarolo.
  • La storia: la brigna purin-a è una varietà di susina ramassin. Per notizie più approfondite sulla storia di questo tipo di prugne, si consulti la scheda sul ramassin.
  • Tutela legislativa: la brigna purin-a per ora non è elencata fra i prodotti tipici riconosciuti quali "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", in base all'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.

Produttori
Brigna purin-a
Brigna purin-a
(foto di: Archivio Frutticoltori Associati della Collina Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA