Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Pesca di Baldissero Torinese

Definizione
Con il nome di pesche di Baldissero si intendono e si tutelano in realtà due differenti gruppi di pesche, ottenute da selezioni locali:
- le "pesche di vigna"
- le "pesche innestate"
Entrambe sono selezioni di pesche che si adattano molto bene ai terreni calcarei caratteristici della di Baldissero Torinese, in cui, normalmente, le pesche più comuni soffrono di clorosi ferrica.

Le "pesche di vigna", nate da seme, si differenziano facilmente da quelle innestate per l'aspetto più rigoglioso, sintomo di immunità da clorosi ferrica e normalmente sono piante isolate o frammiste alla vite, nei filari delle vigne.
Fra le "pesche di vigna" (così chiamate perché i loro alberi venivano tradizionalmente piantati fra i filari dei vigneti) sono ancora oggi presenti le seguenti cultivar:
- "pesca del vino": il frutto presenta la buccia rossa con striature gialle, la polpa rossa e dolce, matura all'epoca della vendemmia; la pianta si moltiplica per seme;
- "limunin": il frutto è allungato e può ricordare la forma di un limone, il colore della buccia è giallo tendente al roseo, il sapore è molto dolce e matura a metà agosto; la pianta si moltiplica per innesto;
- "piccola pesca" o "persi limun servai" o "limunin": il frutto è piccolo e, a maturazione, assume un colore giallo, è molto profumato, poco dolce ma molto aromatico, si moltiplica per seme;
- "pesche selvatiche": insieme di varietà locali non meglio definite, che presentano come caratteristiche comuni la buccia gialla e la pasta bianca; si moltiplicano per seme.
Le pesche di vigna sono di piccola pezzatura e dalla polpa sapida e farinosa, che si stacca bene dal nocciolo. Le pesche di vigna possono essere sia a pasta bianca, sia a pasta gialla, ma quest’ultima è più rara.

Le "pesche innestate" sono normalmente coltivate in frutteto a filari.
Fra le "pesche innestate", che derivano da innesti introdotti a Baldissero in anni precedenti alla Prima Guerra Mondiale, le principali cultivar sono:
- Fior di maggio, a maturazione precoce;
- San Giovanni, che matura nella seconda decade di giugno;
- Golden, che ha frutto allungato e matura ad agosto;
- Vitu, a pasta bianca e buccia rossa, che matura ad agosto;
- Sono anche diffuse le cultivar più produttive: Elberta, Morettini 1, Morettini 1/14, Hale

  • Zona di produzione: La zona di produzione delle pesche comprende Baldissero Torinese ed i comuni limitrofi in provincia di Torino.
  • La storia: gli alberi di pesco erano storicamente diffusi nella zona di Baldissero Torinese, in coltura promiscua nei vigneti. In seguito ai danni causati dalla fillossera, nei primi anni del '900 tutti i vigneti della zona furono reimpiantati, eliminando i peschi. I nuovi impianti di pesco avvennero in consociazione tendenzialmente con ciliegi e susini. Alcune selezioni locali sono state limitate ad un uso familiare o comunque circoscritto a piccoli mercati locali.
  • Curiosità e usi: in alcune località piemontesi, le armelline delle pesche erano utilizzate per la preparazione di croccanti o di prodotti tradizionali come gli amaretti, la Torta di Arignano e la torta di pane. Con le pesche di vigna spaccate a metà, asciugate nel forno e farcite con amaretti sbriciolati, cacao e polpa del frutto si prepara uno dei più tipici dessert piemontesi, le pesche ripiene.
  • Tutela legislativa: Le pesche di Baldissero Torinese sono classificate come "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, del Decreto Ministeriale n. 350 dell'8 settembre 1999 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.

Pesca di Baldissero Torinese
Pesca di Baldissero Torinese
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA