Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Collina Torinese Malvasia

Definizione
Il Collina Torinese Malvasia ha gradazione alcoolica di 10°, acidità del 5 per 1000, colore rosso cerasuolo, odore fresco e fragrante, che ricorda l'uva di origine e sapore dolce, leggermente aromatico. Il Collina Torinese Malvasia ha un contenuto di vino da vitigno malvasia minimo dell'85%; possono concorrere alla produzione altri vitigni a bacca rossa, raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Torino, fino ad un massimo del 15%. Il Collina Torinese Malvasia è un vino da dessert. Il vitigno da cui si produce, una varietà cultivar aromatica un tempo assai più diffusa ed apprezzata, è la Malvasia di Schierano (frazione di Albugnano, AT), che ora è coltivata unicamente nell'area della Collina Torinese e sulle confinanti colline Astigiane. Vitigno poco suscettibile all'oidio ed alla muffa del grappolo, presenta una maturazione medio-precoce. Le uve vinificate in purezza danno un vino dolce, aromatico, di colore cerasuolo gradevole e profumo intenso, equilibrato, delicato, fragrante e poco tannico. Il Collina Torinese malvasia è consigliato a temperatura fresca in accompagnamento a piatti a base di frutta e dessert dal sapore delicato e dolcissimo (meringhe, torcetti, paste di meliga, canditi).

  • Zona di produzione: comuni di Andrezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Lauriano, Marentino, Mombello di Torino, Moncalieri, Montaldo Torinese, Monteu Da Po, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Da Po, Sciolze, Verrua Savoia.
  • Tutela legislativa: Il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al Collina Torinese Malvasia risale al 1999 (D.M. 14/10/1999 - G.U. 21/10/1999 n. 248.) ed ha ricevuto codice B350 X 137 2 X X A 0 X.

Collina Torinese Malvasia
Collina Torinese Malvasia
(foto di: Andrea Miola)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA