Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Susine della Collina Torinese

Definizione
Nell'area collinare del Torinese e del Chierese sono tradizionalmente coltivate un gran numero di cultivar locali di susino.
Una ricerca condotta nel 1994 dai Consorzi Agrari Territoriali di Chieri e di Casalborgone, dalla Regione Piemonte e dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Torino ha individuato e catalogato 30 varietà locali di susino. Tra queste meritano di essere citate:
- San Luigi (tipica della zona di Verrua Savoia): ha il frutto di forma elissoidale allungata e di piccola pezzatura (11 grammi circa), presenta la buccia con colore di fondo giallo più o meno marezzato di rosso-viola e la polpa arancio chiaro di consistenza fondente. È una varietà a maturazione precoce (terza decade di giugno).
- San Giovanni (tipica della zona di San Mauro Torinese): ha il frutto di forma elissoidale allungata e di pezzatura molto piccola (5 grammi), presenta la buccia gialla più o meno marezzata di rosso-viola e la polpa verde chiaro di scarsa consistenza. Questa varietà matura nella terza decade di giugno.
- Saluzzo (tipica della zona di Gassino Torinese): ha il frutto di forma ovale allungata e di piccola pezzatura (9-10 grammi), presenta la buccia arancio marezzato viola scuro e la polpa giallo arancio di buona consistenza. Questa varietà matura nella seconda decade di luglio.
- Santa Rosa (tipica della zona di Gassino): ha il frutto di forma rotonda e di pezzatura grande (60 grammi), presenta la buccia rosso arancio, la polpa gialla di buona consistenza. Questa varietà matura nella seconda decade di luglio.
- "Ramassin dla nebbia" (tipica della zona di San Mauro Torines): ha il frutto di forma ellittica e di piccola pezzatura (10 grammi), presenta la buccia verde con sovracolore rosso viola ricoperta di pruina bianca (da cui nebbia) e la polpa giallo verde. Questa varietà matura nella terza decade di luglio.
- Settembrina tonda (tipica della zona di Gassino Torinese): di piccola pezzatura (10-15 grammi), presenta la buccia di colore arancio e la polpa color albicocca.
- Settembrina ovale (tipica della zona di Sciolze): ha il frutto di piccola pezzatura (10-15 grammi), presenta la buccia verde chiaro e la polpa giallo verde. Questa varietà matura, come la tonda, nella terza decade di agosto.
- Altre varietà sono: Bertola, Spagna, Gaiotti, Sant'Anna, Ramassin d'agosto, Aprà, Bernarda, Frignone, Uova di tacchino, Rosa, Maribulan, Ramassin bianca, Del col viola, Maddalena.
Tutte queste varietà locali si caratterizzano per una migliore resistenza agli attacchi da crittogame e da parassiti e, quindi, non subiscono alcun trattamento né in campo né in fase di conservazione.

  • Zona di produzione: La zona di produzione comprende i Comuni della Collina Torinese (territori a destra del Po) e del Chierese.

  • La storia: Le varietà considerate sono geograficamente originarie della Siria, prova ne è il fatto che il termine con cui vengono designate alcune di queste varietà, Dramasin o Ramassin, deriva etimologicamente dal nome della capitale siriana Damasco. L'ipotesi più accreditata sul loro arrivo in Europa è che esse siano state portate dai Crociati al ritorno dalla Terra Santa. In Italia, le susine fecero la loro prima comparsa intorno al XII secolo diffondendosi nelle zone collinari del Torinese e del Chierese ad opera delle comunità di Frati Benedettini provenienti dalla Francia, il cui insediamento è testimoniato da varie abbazie, ancora oggi presenti nella zona (Vezzolano, Santa Fede). Dalle testimonianze dei produttori locali, si può far risalire la coltivazione delle varietà di susine locali citate perlomeno alla seconda metà dell'Ottocento. Gli impianti di varietà di susino locale presentano un'età media di 30-50 anni.

  • Tutela legislativa: Le susine della Collina Torinese sono classificate come "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, del Decreto Ministeriale n. 350 dell'8 settembre 1999 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.

Susine della Collina Torinese
Susine della Collina Torinese
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA