Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Tomino di Rivalta

Definizione
Il tomino di Rivalta è un formaggio fresco e grasso, a pasta cruda, prodotto con latte di vacca intero, di pronto consumo. La forma è cilindrica, abbastanza regolare, con facce piane dal diametro di 10 cm, con scalzo di 10- 8 cm nel prodotto fresco, che tende a dimezzarsi in quello stagionato, il peso è di 120-150 g. La crosta è assente; il colore della pasta è bianco latte; la consistenza è morbida, umida, sierosa senza occhiatura. Il profilo del gusto olfattivo ricorda la fragranza del latte fresco e quello della crema del latte.

  • Metodiche di lavorazione: Il latte viene coagulato ad una temperatura di 37°C con aggiunta di caglio liquido (50 cc per quintale). Il tempo di coagulazione è di circa 20 minuti. La rottura avviene mediante tagli effettuati solo in un senso a distanza di 5-6 cm l'uno dall'altro. La cagliata è posta in fascere per circa 20 ore. Le forme sono poi estratte e salate

  • Zona di produzione: Rivalta Di Torino (TO).

  • Attrezzature utilizzate: La caldaia di lavorazione, gli attrezzi di taglio e lavorazione della cagliata in caldaia e gli stampi sono "lavabili" (acciaio inox, rame stagnato, plastica alimentare).

  • Tutela legislativa: Il tomino di Rivalta è classificato come "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, del Decreto Ministeriale n. 350 dell'8 settembre 1999 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.

Produttori
Tomino di Rivalta
Tomino di Rivalta
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA