Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Pom matan di San Sebastiano Da Po

Definizione
Il pom matan è una varietà di mela autoctona delle Colline Torinesi. Originatasi probabilmente da ibridazione spontanea, questa varietà di melo è stata successivamente selezionata e riprodotta ad opera dell'uomo. Esemplari di alberi di pom matan, oltreché nelle Colline Torinesi, sono stati segnalati anche in Val Chisone e nelle valli di Lanzo. Tuttavia soltanto nella piana tra San Sebastiano Da Po e Monteu Da Po esistono vivai in grado di riprodurre questa varietà.

L'albero di pom matan è rigoglioso, con chioma folta e larga, che viene lasciata a crescita naturale. Il pom matan è poco sensibile alla ticchiolatura, la principale avversità del melo.
La produzione di mele ha inizio dopo circa 5 anni dalla messa a dimora della pianta ed è molto abbondante. Se è innestato su un melo franco, si concede all'albero molto spazio.
La pezzatura del frutto è medio-grossa, di forma sferoidale, con peduncolo corto ma robusto. La buccia è di colore di fondo giallo-verde chiaro, con sovracolore rosso slavato specialmente nelle parti esposte al sole. La polpa è di colore bianco-crema, di tipo asciutto e fondente con tessitura fine e dal sapore acidulo-asprigno. La polpa è adatta anche per preparazioni salate. I frutti, raccolti tra settembre e ottobre, raggiungono la completa maturazione a fine autunno e si conservano fino a tarda primavera.

  • Zona di produzione: La zona di produzione comprende il comune di San Sebastiano Da Po e i paesi limitrofi. A San Sebastiano Da Po ogni anno, nella seconda settimana di settembre, si svolge l'affollatissima e tradizionale Sagra del pom matan.

  • Tutela legislativa: Il pom matan per il momento è privo di tutela legislativa.

Ricette: Il pom matan è ingrediente dei seguenti cibi:

  • Agnulot'd pom, piatto dell'antica tradizione sansebastianese. La pasta per l'involucro è la stessa degli agnolotti di carne ed il procedimento per la preparazione è identico. Quello che cambia è il ripieno, che si ottiene facendo cuocere a pezzetti i pom matan ed aggiungendo alla purea di mele cotte qualche pezzo di burro, noce moscata, salsiccetta bollita a parte e poi tritata e amalgamata con l'aggiunta di un po' di sale. Una variante del ripieno, preferita dai più poveri, si otteneva mediante la sostituzione della salsiccia del ripieno con uova, cavolo e pane pesto. Gli agnolotti di mele vanno conditi con un buon sugo al pomodoro insaporito con tutti i gusti dell'orto.
  • Friceu di mele, ossia frittelle di mele, dal gusto prelibato e delicato.
  • Mostarda, ottenuta con succo di mela concentrato.
  • Torta Nera.

Produttori
Pom matan di San Sebastiano Da Po
Pom matan di San Sebastiano Da Po
(foto di: Andrea Miola)
 
 Pom matan di San Sebastiano Da Po
Pom matan di San Sebastiano Da Po
(foto di: Andrea Miola)
 
Pom matan di San Sebastiano Da Po
Pom matan di San Sebastiano Da Po
(foto di: Andrea Miola)
 
 Cesto con pom matan
Cesto con pom matan
(foto di: Andrea Miola)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA