Logo del Parco
Condividi
Home » Visita » Prodotti tipici » Prodotti tipici / Ricette

Insalatina di Castagneto Po

L'Insalatina di Castagneto Po appartiene alla specie Lactuca sativa L., famiglia delle Asteracee o Composite, pianta erbacea annuale, formante un grumolo centrale più o meno sviluppato di foglie tenerissime, intere e aderenti fra loro.
E' una lattughina di piccolo calibro, simile alla tipologia Parella, con foglioline dal margine arrotondato, leggermente ondulate, formanti una rosetta di 10-15 cm di diametro. In origine, era presente sul territorio una sola varietà, di colore verde, alla quale, negli ultimi anni, si è unita un'altra varietà, di colore rosso, selezionata tramite incroci dal ceppo originario.
La parte edule è rappresentata dalle foglie formanti un cespo più o meno aperto, di piccolo calibro, che vengono consumate crude in insalata.

Tradizionalmente, veniva coltivata nelle zone collinari soleggiate tra i filari dei vigneti.
La tecnica colturale prevede la semina autunnale con raccolta invernale-primaverile.
L'origine del seme è commerciale e la selezione, ottenuta secondo il metodo tradizionale per essiccazione delle infiorescenze delle piante migliori, è affidata ad una ditta locale, che provvede al confezionamento ed alla commercializzazione. In alcuni casi, la selezione del seme avviene direttamente in azienda.
Le attuali produzioni sono diminuite nel tempo, nonostante la varietà sia apprezzata dal consumatore per le sue caratteristiche di tenerezza e sapore dolce.

  • Zona di produzione: La zona di produzione è limitata a Castagneto Po ed ai comuni collinari limitrofi (S. Raffaele Cimena, Casalborgone, Rivalba, S. Sebastiano Da Po).

  • La storia: Dalle testimonianze orali degli agricoltori locali, si è accertato che questa varietà viene coltivata almeno dai primi anni del '900.

  • Tutela legislativa: L'insalatina di Castagneto Po è classificata come "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, del Decreto Ministeriale n. 350 dell'8 settembre 1999 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.

Insalatina di Castagneto Po
Insalatina di Castagneto Po
(foto di: Aree protette Po Torinese)
 
piemonteparchiiNaturalistParchi da vivereProgetti PSR
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
Via Alessandria, 2 - 10090 Castagneto Po (TO)
E-mail: parcopopiemontese@pec.it - Posta certificata: parcopopiemontese@pec.it
Cod. fisc. 95000120063
PagoPA